Diaro di Bordo

Diario di bordo di un viaggio che ha rappresentato l’equilibrio perfetto tra navigazione e panorami mozzafiato in un mare di emozioni.

 

GIORNO 1

Genova Sturla, Portrofino

Lunedì, 25 giugno 2012
Pronto a salpare da Genova Sturla alle ore 09,15. Vento debole, mare calmo. Passando da Quarto ho incontrato il mio amico ri65 sempre a pesca. A Nervi ho incontrato Gigio che come promesso “Domani voglio vederti col vento in poppa” mi è venuto incontro. Ecco il vento, arriva di prua montando piano piano. Accostando a dritta la vela si gonfia e il kayak si adagia sul fianco. Ho percorso 15 miglia per arrivare a Portofino bersagliato da spruzzi irriverenti e continuando a orzare e puggiare dolcemente per compensare le deviazioni dovute alle onde e al vento. Ho dormito in spiaggia a Portofino non potevo scegliere di meglio, avevo anche la musica in sottofondo.
Distanza coperta oggi: 15 miglia…./)….Progressivo: 15 miglia…./)….Media giornaliera: 15 miglia

GIORNO 2

Portofino, Monterosso

Martedì, 26 giugno 2012
Pronto a salpare alle ore 05:00. Brezza tesa e mare tranquillo con poca onda. Giornata bellissima con spiagge e scogliere altrettanto belle. Da Portofino ho pagaiato e pedalato per la mancanza di vento fino a Monterosso percorrendo 31 miglia.
Distanza coperta oggi: 31 miglia.…/)….Progressivo: 46 miglia…./)…. Media giornaliera: 23,00 miglia

GIORNO 3

Monterosso, Viareggio

Mercoledì, 27 giugno 2012
Pronto a salpare alle ore 06,15. Oggi è un giorno importante è il mio compleanno. Appena arrivato a Portovenere ha iniziato a soffiare il vento. Sono arrivato a Viareggio. Ho percorso oltre 38 miglia quasi tutti a vela.
Distanza coperta oggi: 38 miglia…./)….Progressivo: 84 miglia…./)….Media giornaliera: 28,00 miglia

GIORNO 4

Viareggio, Castelsonnino

Giovedì, 28 giugno 2012
La mattina il vento di bolina ha soffiato debole sulla vela navigazione lenta con tanta quiete e silenzio, pomeriggio a pedali e pagaia. Ho toccato la riva a Castelsonnino dove sono stato accolto da due sirene con cui ho condiviso il risotto in spiaggia, naturalmente cucinato da me, grazie per avermi offerto frutta e acqua. Ho percorso 29 miglia. Distanza coperta oggi: 29 miglia…./)….Progressivo: 113 miglia…./)….Media giornaliera: 28,25 miglia

GIORNO 5

Castelsonnino, Marina di San Vincenzo

Venerdì, 29 giugno 2012
Pronto a salpare da Castelsonnino direzione sud ore 04,30 giusto per salutare le due sirene appena rientrate. Oggi è un altro giorno importante è il mio onomastico. Per superare il pontile di Vada Solvay ho contato le pedalate 1354 ma quanto è lungo? Non finiva più. Circa un miglio quindi per superarlo due miglia, fatica superta grazie alle bustine di miele bio proverbiali per il calo di zuccheri. Il mare a sud del pontile era bianco non a causa delle onde ma per gli scarichi industriali. Credevo di dover pedalare e pagaiare tutto il giorno, ma ho sentito il mio amico Ri65 che mi ha detto arriva una termica, adesso so cosa è, cambio di vento e mare istantaneo. Grazie Eolo per il regalo di onomastico ma mi sono un po’ spaventato, in diversi momenti preso dall’ansia volevo spiaggiare ma la paura di scuffiare e stata più intensa da farmi desistere, rassegnato e con un po’ di coraggio mi sono fatto spingere a quasi 10nodi e alle 15,20 sono arrivato a Marina di San Vincenzo. Ore 18:00 sono sotto un ombrellone a ripararmi dal sole e smaltire l’adrenalina mentre il pannello solare carica le mie electronics devices. Oggi altre 29 miglia.
Distanza coperta oggi: 29 miglia…./)….Progressivo: 142 miglia…./)….Media giornaliera: 28,40 miglia

GIORNO 6

Marina di San Vincenzo, Follonica

Sabato, 30 giugno 2012
Il vento prima di Baratti e poi bonaccia. Pasaggio da Salivoli dove in rada c’era un bellissimo veliero. Ore 12,30 passato Piombino tra due navi della Moby e una terza in arrivo. Ore 16 sono gia’ a Follonica e chiacchero con alcune persone del Circolo Velico. Oggi è venuto a trovarmi Encho domani alzata all’alba e pedalate in compagnia. Oggi di nuovo altre 29 miglia.
Distanza coperta oggi: 29 miglia…./)….Progressivo: 171 miglia…./)….Media giornaliera: 28,50 miglia

GIORNO 7

Follonica, Marina di Grosseto

Domenica, 1 luglio 2012
Pronto a salpare alle ore 04,30 che sveglia pensavo ancora di sognare profumo di caffè caldo e cornetto, non stavo sognando grazie Encho. Prime pedalate in compagnia, salutato Encho mi sono diretto verso Punta Ala. Ogni giorno sono sempre più incantato dai paesaggi che ho il privilegio di vedere navigando sottocosta. Oggi causa bucato e ricarica accumulatore ho fatto una sosta in piu’, una mega nuotata e mi sono concesso una dose doppia di riso, asciugati i panni sono ripartito in direzione Marina di Grosseto con una leggerissima brezza. Ho percorso 25 miglia.
Distanza coperta oggi: 25 miglia…./)….Progressivo: 196 miglia…./)….Media giornaliera: 28,00 miglia

GIORNO 8

Marina di Grosseto, Porto Santo Stefano

Lunedì, 2 luglio 2012
Oggi mangiata di pesce. Ho percorso 25 miglia.
Distanza coperta oggi: 25 miglia…./)….Progressivo: 221 miglia…./)….Media giornaliera: 27,63 miglia

GIORNO 9

Porto Santo Stefano, Marina di Montalto di Castro

Martedì, 3 luglio 2012
L’argentario è un paradiso e il mare è fantastico. Ho lasciato le terre di Toscana ops a furia di vedere mare sogno la terra. Il bucato di domenica mi ha un po’ rallentato ma grazie a ieri 25 miglia e oggi 32 miglia la mia media è risalita. Sono passati nove giorni dalla partenza ed ho percorso 253 miglia. Non è una media brillantissima, ma il vento ora è in aumento e soffia oltre sette nodi sollervando il kayak in lunghe surfate. Pensavo di avere un’altra bottiglia di acqua ma mi sbagliavo, non ho più nulla da bere. 3 occhiatine e tanto vento e mare un po’ agitato 500 gr vermicelli al cherry Ho percorso 32 miglia.
Distanza coperta oggi: 32 miglia…./)….Progressivo: 253 miglia…./)….Media giornaliera: 28,11 miglia

GIORNO 10

Marina di Montalto di Castro, Santa Severa

Mercoledì, 4 luglio 2012
Pronto a salpare alle ore 05:10. Ho passato civitavecchia ma che traffico mi ha strombazzato il traghetto diretto in Sardegna ho dovuto farlo passare. Ho percorso 30 miglia Distanza coperta oggi: 30 miglia…./)….Progressivo: 283 miglia…./)….Media giornaliera: 28,30 miglia

GIORNO 11

Santa Severa, Torvaianica

Giovedì, 5 luglio 2012
Pronto a salpare alle 04:15 con una nuova rotta. Al largo di Ostia incontro ravvicinato con due motovedette colorate di grigio che simpaticamente mi hanno fatto allontanare dalla costa. Forse avremo due nuovi kayakers. Stavo navigando di fronte la tenuta presidenziale di Castelporziano lunga oltre tre chilometri di costa. Ho percorso 42 miglia Distanza coperta oggi: 42 miglia…./)….Progressivo: 325 miglia…./)….Media giornaliera: 29,55 miglia

GIORNO 12

Torvaianica, Nettuno

Venerdì, 6 luglio 2012
Ho percorso solo 16 miglia avevo bisogno di un po’ di riposo. Ma sta termica ando sta’ Sto’ viaggiado in solitario è vero, ma tutte le volte quando attracco ho il privilegio di riscoprire i sentimenti veri dell’uomo, quelli non condizionati, quelli che vengono da dentro spontaneamente Ho trovato tanti, tantissimi amici ed ognuno di voi mi sta dando la spinta per continuare Potreste anche soffiare un po’ ogni tanto Non avevo pensato di fare questo viaggio in pedalò Siete tanti anche voi che mi seguite dal forum, grazie del sostegno Me la sto godendo davvero e chi mi incontra ne è testimone non riesco a tenermi tutto per me Se non vi menziono tutti perdonatemi, ma ricordo tutti molto bene come potrei dimenticare Domani alzata all’alba ho recuperato le forze, devo alzare un po’ la media 35 giorni e mezzo alla meta Domani cambio di provincia Amici campani arriverò presto anche da voi.
Distanza coperta oggi: 16 miglia…./)….Progressivo: 341 miglia…./)….Media giornaliera: 28,42 miglia

GIORNO 13

Nettuno, Terracina

Sabato, 7 luglio 2012
Pronto a salpare alle ore 04:39 dalla spiaggia Vecchio Nettuno. Una stretta di mano e un grazie a Gabriel per avermi concesso di rimessare il kayal all’interno del recinto e di avermi offerto con tanta generosità alcuni prodotti dell’orto prima della partenza. Mi hanno ospitato al Terracina Vela Club Ringrazio tutti per l’acccoglienza Oggi ho percorso 36 miglia.
Distanza coperta oggi: 36 miglia…./)….Progressivo: 377 miglia…./)….Media giornaliera: 29,00 miglia

GIORNO 14

Terracina, Scauri

Domenica, 8 luglio 2012
partenza alle 5,50 grazie a Moustafa’ ho rimesso il Kayak in mare sto lasciato Terracina ore 13,30 ho appena superato la Rocca di Gaeta sfrecciano motoscafi da ogni lato ed il mare è pieno di olio arrivo nel pomeriggio a Scauri appena sbarcato mi hanno offerto un cappucino e una pasta fantastica. Sto recuperando peso. Grazie Sergio e Renata della lega Navale di Scauri.
Distanza coperta oggi: 19 miglia…./)….Progressivo: 396 miglia…./)….Media giornaliera: 28,29 miglia

GIORNO 15

Scauri, Castelvolturno

Lunedì, 9 luglio 2012
partenza tranquilla molto comoda alle ore 05:28. Devo ringrazie tutti quelli che in tre secondi mi hanno aiutato a spiaggiare il kayak, che come dice Costa ovest pesa come una barca: Raffaella, Lello, Ugo, Danilo, Arturo, Salvatore Diego e i due angeli custodi del Lido Arcobaleno Franco e Pasquale ho percorso 22 miglia
Distanza coperta oggi: 22 miglia…./)….Progressivo: 418 miglia…./)….Media giornaliera: 27,87 miglia

GIORNO 16

Castelvolturno, Pozzuoli

Martedì, 10 luglio 2012
A Pozzuoli mi hanno accolto alla Lega Navale Maria Grazia e Agostino sono stati davvero gentilissimi Naturalmente ho incontarto i nostri amici Nem e gnukk Ragazzi cosa posso dire siete dei grandi La Vostra compagnia è stata fantastica siete incredibili ed unici Che mangiata mi sono davvero riempito e quel baba’davvero non ci stava proprio più…. Ho percorso 24 miglia.
Distanza coperta oggi: 24 miglia…./)….Progressivo: 442 miglia…./)….Media giornaliera: 27,63 miglia

GIORNO 17

Pozzuoli, Sorrento

Mercoledì, 11 luglio 2012
Partenza dalla banchina all’alba alle ore 04,20 ho incrociato due pescherecci che rientravano in porto e ho salutato i pescatori 5,50 ho costeggiato Isola di Nisida Una intensa foschia copriva il Golfo di Napoli, ho perso quasi i riferimenti a terra non riuscivo a vedere neanche il Vesuvio ,per fortuna mi ha aiutato il GPS Ho dormito solo 2 ore, ma ne è valsa la pena il viaggio è stato tranquillo, non ho incontrato molte navi Sono arrivato a Sorrento pagaiando e pedalando, ho impiegato circa 8 ore ma le forze non mi sono mancate dopo la mangiata di ieri che con particolari di cronaca vi ha ben descritto NEM con tanto di prova fotografica di Gnukk E ‘ proprio vero sto percorrendo la piu’ bella costa d’Italia E Sorrento è davvero incredibile Mi aspetta un’altra cena …..ne ho bisogno visto che continuo a pagaiare e pedalare Devo cercare di recuperare anche il sonno arretrato che dire …. navigo in solitario ma non sono solo grazie a tutti voi Ma quando gira sto vento …. Ho percorso 30 miglia.
Distanza coperta oggi: 30 miglia…./)….Progressivo: 472 miglia…./)….Media giornaliera: 27,76 miglia

GIORNO 18

Sorrento, Vietri sul mare

Giovedì, 12 luglio 2012
Da Sorrento a Vietri sul mare Ho lasciato Sorrento all’alba dopo solo poche ore di sonno perché la sera prima ho avuto una grande accoglienza e per questo devo ringraziare Yuri e suo fratello, mi hanno accolto alla marina piccola dove gestiscono una società di noleggio gommoni Incomincio ad non avere piu’ aggettivi per poter descrivere tutto quello che mi state offrendo mi sento davvero un privilegiato la bellezza di quesi luoghi, la vostra amicizia, è tutto davvero straordinario, sono davvero molto felice effettuano una pausa dopo Praiano per cucinarmi un piatto di spaghetti sentivo mancarmi un po’ le forze L’assenza di vento mi ha dato modo, pedalando e pagaiando di apprezzare, questo tratto di costa poterlo vedere dal mare sottocosta in tutte le sue sfumature FANTASTICO Superata Amalfi la stanchezza stava avendo il soppravvento Ma Eolo vedendomi quasi stremato con una leggera brezza, e una piccola aggiunta di pioggia mi ha accompagnato per le ultime due tre miglia Sono arrivato a Vietri ho ormeggiato sulla spiaggia del Lloyd’s Baia Hotel dove Mimmo e Francesco mi hanno preparato una grande sorpresa Indovinate… “una grande mangiata “ e mi hanno rifornito di tutto, hanno riempito la mia cambusa E’ stata una serata molto bella, non so davvero come restituirvi tutto quello che mi avete generosamente dato, non mi riferisco solo ai beni materiali, ma alla vostra grande amicizia grazie fratelli, si con voi mi sento davvero in famiglia La grande famiglia di kayakfishingitalia e di tutti gli amici del mare Grazie, grazie a tutti Ho percorso circa 32 miglia.
Distanza coperta oggi: 32 miglia…./)….Progressivo: 504 miglia…./)….Media giornaliera: 28,00 miglia

GIORNO 19

Vietri sul mare, Agropoli

Venerdì, 13 luglio 2012
Partenza mattutina per superare il porto di Salerno in tranquillita’ ma a pedali e pagaia A mezzogiorno mi sono fermato per una spaghettata veloce in una spiaggia e rimettermi in forza I carboidrati ingeriti li ho consumati quasi istantaneamente, nel pomeriggio Pensavo fosse la solita termica che è sempre un po’ imprevedibile ed invece si è scatenato l’inferno e ne ho consumate di energie Mi sembrava di essere sulle motagne russe e non era proprio possibile spiaggiare In tensione, ma non potevo fare altrimenti ho proseguito fino ad Agropoli dove ho trovato il porto ed ormeggiato in sicurezza Questa volta è stata davvero dura Ma mi aspettava un premio, ho dormito in un vero letto dopo 19 giorni ed è stato meglio che in un 5 stelle grazie all’accoglienza di Francesco e della sua bellissima famiglia Abbiamo passato una gradevole e tranquilla serata in famiglia dopo il piccolo tzunami era proprio quello di cui avevo bisogno Ormai sono gia’ oltre il giro di boa ed ho gia’ iniziato la seconda parte del mio viaggio Ho percorso 30 miglia Distanza coperta oggi: 30 miglia…./)….Progressivo: 534 miglia…./)….Media giornaliera: 28,11 miglia

GIORNO 20

Agropoli, Palinuro

Sabato, 14 luglio 2012
Che bel risveglio ho dormito in un vero letto e ho fatto una vera colazione Con Francesco siamo passati dal Capitano ed abbiamo raggiunto il porto Per partire in direzione Sud Grazie amici per la vostra accoglienza siete stati grandi cercavo il porto di Pisciotta e mi sono trovato a PalinuroHo sostato nel porto ma ci sono arrivato molto tardi e non ho potuto far asciugare i miei indumenti Oggi ho pecorso oltre 38 miglia.
Distanza coperta oggi: 38 miglia…./)….Progressivo: 572 miglia…./)….Media giornaliera: 28,60 miglia

GIORNO 21

Palinuro, Maratea

Domenica, 15 luglio 2012
Oggi 15 luglio alzata all’alba e di miglia ne ho percorse circa 32 ma sempre a pedali Sembra proprio che le previsoni non ci azzeccano di questi tempi venti e brezza totalmente assenti Ho ormeggiato alle 17 presso la LNI di Maratea dove sono stato accolto molto cordialmente Mi ospiteranno stasera e forse anche domani Dovro’ probabilmente fare una sosta, domani è previsto maestrale con onda oltre 1 metro In fondo non mi dispiace del tutto, dopo 21 giorni di navigazione potrò recuperare un po’ di energie La canna ce l’ho proverò a pescare da terra Percorso 32 miglia.
Distanza coperta oggi: 32 miglia…./)….Progressivo: 604 miglia…./)….Media giornaliera: 28,76 miglia

GIORNO 22

Maratea

Lunedì, 16 luglio 2012
Fermo in banchina causa maestrale.
Distanza coperta oggi: 00 miglia…./)….Progressivo: 604 miglia…./)….Media giornaliera: 27,45 miglia

GIORNO 23

Maratea, Cetraro

Martedì, 17 luglio 2012
Cetraro ho incrociato la Goletta verde in sosta sta effetuando rilevamenti nella zona lucana Percorso 37 miglia
Distanza coperta oggi: 37 miglia…./)….Progressivo: 641 miglia…./)….Media giornaliera: 27,87 miglia

GIORNO 24

Cetraro, Campora San Giovanni

Mercoledì, 18 luglio 2012
partenza all’alba lascio goletta verde arrivo a Campora san Giovanni Amantea 32 miglia Hai ragione oggi ho percorso circa 32 miglia indovina??? pagaia e pedali Ho lasciato gli ormeggi prima delle 6, la Goletta era ancora ormeggiata in porto Sono in prossimità di Amantea Ho percorso 32 miglia
Distanza coperta oggi: 32 miglia…./)….Progressivo: 673 miglia…./)….Media giornaliera: 28,04 miglia

GIORNO 25

Campora San Giovanni, Vibo Marina

Giovedì, 19 luglio 2012
Ieri nella zona tra Amantea e la mia meta Vibo Valentia c’era un bel giro di vento, ne ho prese di secchiate di acqua, che botte Arrivo a Vibo Valentia ospite della marina stella del sud yaching club Percorsi 34 miglia
Distanza coperta oggi: 34 miglia…./)….Progressivo: 707 miglia…./)….Media giornaliera: 28,28 miglia

GIORNO 26

Vibo Marina, Santa Maria

Venerdì, 20 luglio 2012
Pronto a salpare alle 06:00 Il vento di oggi, praticamente assente, non mi ha assistito ed il promontorio di Briatico – Tropea - Capo Vaticano mi è sembrato non finisse mai Santa maria Coccorino Capo Vaticano questa volta mi sono fermato prima della tappa stabilita Ma grazie a dei ragazzi di Rosarno Davide e Daniele ho assistino ad uno spettacolo indimenticabile Isole Eolie al Tramonto Distanza coperta oggi: 28 miglia…./)….Progressivo: 735 miglia…./)….Media giornaliera: 28,27 miglia

GIORNO 27

Santa Maria, Acqualadroni

Sabato, 21 luglio 2012
Pronto a salpare alle 04:30 Sicilia bedda ….. sono arrivato Incontro ravvicinato con un piccolo pesce spada la sua spada era circa mezzo metro Non ne avevo mai visti in acqua cosi’ da vicino Per ben due volte mi ha schiacciato l’occhiolino e poi è sparito nelle acque dello stretto la canna era in acqua quasi quasi…. Certo che in kayak , che incontri Non ci posso credere sono in Sicilia Queta mattina il risveglio non è stato proprio tranquillo Alle 4,30 ho sentito dei crepitii distinti e continui e mi sono svegliato ed ho visto del fumo e le fiamme, putroppo piu’ in alto alle mie spalle bruciava la macchia meditteranea Ho lasciato il bivacco velocemente ed ero in acqua già prima delle 5,00 Ho percorso 43 miglia Distanza coperta oggi: 43 miglia…./)….Progressivo: 778 miglia…./)….Media giornaliera: 28,81 miglia

GIORNO 28

Acqualadroni, Tonnarella di Furnari

Domenica, 22 luglio 2012
Eccomi non sono disperso, ma le mie batterie non ce l’hanno fatta Ieri sono ripartito all’alba da Acqualadroni direzione Milazzo ed ho superato il Capo, visto che il vento e la corrente mi era favorevoli ho voluto proseguire. Quindi ho puntato Capo Calava’, ma non è stata una grande idea, a circa 6/7 miglia dalla meta tuoni fulmini e saette, il cielo è diventato tutto scuro ed il mare non vi dico si è alzato, ho dovuto dirigermi verso terra, ma non ero molto vicino, ho ingranato la 4 e pedalato come non mai, ho puntando sul porto ma era troppo assediato da barche che rientarvano in tutta fretta e mi sono dovuto accontentare della spiaggia Ho spiaggiato a Tonnarella di Furnari In due giorni ho percorso oltre 80 miglia Ho percorso 40 miglia
Distanza coperta oggi: 40 miglia…./)….Progressivo: 818 miglia…./)….Media giornaliera: 29,21 miglia

GIORNO 29

Tonnarella di Furnari

Lunedì, 23 luglio 2012
Sosta forzata causa maltempo sono ancora a Tonnarrela di Furnari ma ho visitato Portorosa grandissima area turistica residenziale con porto
Distanza coperta oggi: 00 miglia…./)….Progressivo: 818 miglia…./)….Media giornaliera: 28,21 miglia

GIORNO 30

Tonnarella di Furnari

Martedì, 24 luglio 2012
Avaria Mirage drive
Distanza coperta oggi: 00 miglia…./)….Progressivo: 818 miglia…./)….Media giornaliera: 27,27 miglia

GIORNO 31

Tonnarella di Furnari, San Gregorio Bagnoli

Mercoledì, 25 luglio 2012
Un vecchio e incantevole borgo marinaro di pescatori, reso celebre da una famosa canzone di Gino Paoli “Sapore di sale” . La bellezza di questo posto, ma soprattutto il suo splendido mare mi ha lasciato affascinato.
Distanza coperta oggi: 22 miglia…./)….Progressivo: 840 miglia…./)….Media giornaliera: 27,10 miglia

GIORNO 32

San Gregorio Bagnoli, Sant’agata di Militello

Giovedì, 26 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 10 miglia…./)….Progressivo: 850 miglia…./)….Media giornaliera: 26,56 miglia

GIORNO 33

Sant’agata di Militello, Santo Stefano di Camastra

Venerdì, 27 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 18 miglia…./)….Progressivo: 868 miglia…./)….Media giornaliera: 26,30 miglia

GIORNO 34

Santo Stefano di Camastra, Cefalù

Sabato, 28 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 21 miglia…./)….Progressivo: 889 miglia…./)….Media giornaliera: 26,15 miglia

GIORNO 35

Cefalù, Aspra

Domenica, 29 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 43 miglia…./)….Progressivo: 932 miglia…./)….Media giornaliera: 26,63 miglia

GIORNO 36

Aspra, Palermo Arenella

Lunedì, 30 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 12 miglia…./)….Progressivo: 944 miglia…./)….Media giornaliera: 26,22 miglia

GIORNO 37

Palermo Arenella, Termini Imerese

Martedì, 31 luglio 2012
Distanza coperta oggi: 23 miglia…./)….Progressivo: 967 miglia…./)….Media giornaliera: 26,14 miglia

GIORNO 38

Termini Imerese, Cefalù

Mercoledì, 1 agosto 2012
Distanza coperta oggi: 18 miglia…./)….Progressivo: 985 miglia…./)….Media giornaliera: 25,92 miglia

GIORNO 39

Cefalù, Santo Stefano di Camastra

Giovedì, 2 agosto 2012
Distanza coperta oggi: 16 miglia…./)….Progressivo: 1001 miglia…./)….Media giornaliera: 25,67